fonte: Eu-Osha
L’uso di sistemi di gestione del personale basati sull’IA può contribuire a progettare posti e luoghi di lavoro sani e sicuri, tuttavia può anche comportare rischi per i lavoratori quali l’intensificazione dell’attività lavorativa, la perdita del controllo sul lavoro e la disumanizzazione.
Una nuova relazione illustra i rischi e le opportunità per la salute e sicurezza sul lavoro dei sistemi di gestione del personale basati sull’IA. La relazione comprende l’analisi dei dati statistici dell’indagine ESENER del 2019 e si basa su una rassegna della letteratura e su interviste ad esperti. Sulla scia della relazione di sintesi sull’argomento esamina inoltre le possibili misure di prevenzione, sottolineando la necessità di approcci incentrati sull’uomo e sulla «prevenzione attraverso la progettazione» per garantire la salute, la sicurezza e il benessere dei lavoratori.
Due note informative integrano i risultati e formulano raccomandazioni per contribuire ad affrontare i rischi e suggeriscono misure di prevenzione.
Leggi la relazione e la sintesi L’intelligenza artificiale per la gestione del personale: implicazioni per la salute e sicurezza sul lavoro
Consulta le note informative L’intelligenza artificiale per la gestione del personale: rischi e opportunità e L’intelligenza artificiale per la gestione del personale: misure di prevenzione.
Consulta altre pubblicazioni sulle nuove forme di gestione del personale
Maggiori informazioni sul progetto di digitalizzazione del lavoro