L’innovazione che protegge: i 16 progetti vincitori del Bando Bit dell’INAIL

innovazione che protegge 22 09 2025

INAIL presenta, nel corso dell’evento L’innovazione che protegge, i 16 progetti vincitori del Bando innovazione tecnologica. INAIL e Artes [1] sottolineano come tutti i progetti coniugano innovazione e tutela della salute e sicurezza.

Le tematiche legate alla salute e alla sicurezza sul lavoro sono uno dei focus applicativi di Artes 4.0, che rende disponibili competenze e strumenti dell’Industria 4.0 e dell’Industria 5.0 per sviluppare con le aziende soluzioni concrete e innovative che diano un reale contributo all’esigenza di contrastare il fenomeno infortunistico. [2]

Il bando BIT è una misura che mira a incentivare l’innovazione in ambito di salute e sicurezza sul lavoro per creare valore sociale puntando sulla competitività delle imprese, sul lavoro di qualità e sulla miglior tutela per i lavoratori. Si tratta di un esperimento pilota nella direzione di costituire e consolidare il ruolo dell’Istituto come hub per l’innovazione e il trasferimento tecnologico in materia di salute e sicurezza sul lavoro. I risultati dei progetti di ricerca escono dai cassetti dei laboratori per dare luogo a soluzioni sostenibili ed efficaci da applicare in azienda, che accompagnano la transizione digitale e tecnologica del tessuto produttivo mettendo il lavoratore al centro dell’innovazione. [3]

Di seguito una carrellata sui 16 progetti considerando i principali aspetti relativi a tecnologie, prodotti e vantaggi (con particolare attenzione a Ssl) [4]. Come si può vedere i progetti spaziano su un arco di temi piuttosto ampio, con riferimento in alcuni casi a settori specifici (legno calzaturiero cantieri trasporti) o più in generale al manifatturiero, con tematiche tecniche, prevalentemente, ma anche gestionali e di supporto per la valutazione dei rischi, gestione dei Dpi, sorveglianza sanitaria. Realmente le tecnologie dell’Informazione (ICT) applicate alla sicurezza e salute sul lavoro sembra possano dare risultati importanti. Si vedrà tuttavia nei prossimi anni se davvero si hanno degli effetti positivi per la diminuzione degli infortuni e per un generale miglioramento delle condizioni di lavoro.

L’esperienza ci dice tuttavia che i cambiamenti tecnologici da soli non sono sufficienti a garantire buoni risultati, se non sono accompagnati da un crescita di consapevolezza sui temi da parte di tutte le figure aziendali, dal miglioramento delle capacità gestionali della dirigenza e dall’applicazione di politiche aziendali condivise.

Ricordiamo che da decenni e decenni gli infortuni, in particolare quelli mortali, nonostante i cambiamenti tecnologici introdotti, avvengono sempre nello stesso modo e le prime cause di morte sono sempre le stesse.

I Progetti
Nuova Simat SAM 6000 – Intelligenza sensoriale

Tecnologie utilizzate: Sensori Iot e Automazione robotica dei processi

Settore: industria manifatturiere

Prodotto: fresatrice portatile più sicura, precisa e adattabile in ogni situazione

Vantaggi: miglioramento degli standard di sicurezza e qualità, riduzione delle non conformità qualitative e dei rischi per l’operatore.

Ubiquicom PROXIMITY 2.0 – Sicurezza dinamica

Tecnologie utilizzate: Sensori Iot

Settore: trasporto e magazzinaggio

Prodotto: sicurezza dinamica, è la soluzione intelligente per la sicurezza negli ambienti in cui persone e veicoli condividono lo stesso spazio.

Vantaggi: protezione applicabile a mezzi di qualsiasi dimensione dai piccoli carrelli elevatori fino ai grandi veicoli portuali e minerari.

Smart Track WISE – Sicurezza evoluta

Tecnologie utilizzate: sensori Iot, intelligenza artificiale

Settore: industria manifatturiera

Prodotto: gestione automatizzata dei piani di evacuazione con algoritmi intelligenti per il monitoraggio degli eventi a rischio

Vantaggi: sicurezza predittiva e gestione automatizzata dei piani di evacuazione per assicurare una risposta rapida e un certificazione affidabile degli eventi di rischio.

Mediate CASSIOPEA – Tecnologia protettiva

Tecnologie utilizzate: sensori Iot, robotica collaborativa

Settore: industria manifatturiera

Prodotto: la tecnologia utilizzata permette di creare un volume virtuale di protezione per l’operatore nelle aree a rischio

Vantaggi: il sistema offre una protezione dinamica adattabile a una vasta gamma di macchine e linee industriali.

Visual Engines IVAWS – Prevenzione attiva

Tecnologie utilizzate: sensori Iot, intelligenza artificiale

Settore: costruzioni, trasporto e magazzinaggio

Prodotto: il sistema consente di monitorare in tempo reale l’uso dei Dispositivi di protezione individuale, rilevare avvicinamenti pericolosi tra lavoratori e macchinari, verificare la presenza di persone distese a terra.

Vantaggi: protezione proattiva grazie al monitoraggio in tempo reale di situazioni di rischio.

Kiwibit K4AS – Manutenzione predittiva

Tecnologie utilizzate: sensori Iot, intelligenza artificiale

Settore: industria manifatturiera

Prodotto: grazie ai modelli predittivi vengono anticipati i guasti dei macchinari e ottimizzati gli interventi di manutenzione

Vantaggi: prevenzione di guasti e riduzione dei tempi di inattività, maggiore efficacia della formazione per i lavoratori e i manutentori.

Geckosoft SRP – Efficienza Last-Mile

Tecnologie utilizzate: sensori Iot, Big data

Settore: trasporto e magazzinaggio

Prodotto: il sistema fornisce una pianificazione intelligente e permette l’assegnazione dei percorsi riducendo i tempi di consegna e i chilometri.

Vantaggi: riduce i tempi di consegna, il chilometraggio percorso, l’impatto ambientale, la sicurezza e, alleviando il carico di lavoro dei fattorini, previene infortuni e favorisce il loro benessere.

Next Generation Robotics COSMO – Sicurezza su rotaie

Tecnologie utilizzate: intelligenza artificiale, automazione robotica dei processi

Settore: riparazione e manutenzione di macchine e apparecchiature

Prodotto: il sistema si concentra sulla sicurezza avanzata dei robot collaborativi attraverso lo sviluppo di un sistema anticollisione; il sistema, progettato per ispezionare il sotto cassa dei treni, garantisce la protezione degli operatori della manutenzione ferroviaria

Vantaggi: miglioramento della sicurezza degli operatori di manutenzione con la prevenzione di incidenti durante le ispezioni in ambienti condivisi (uomo robot).

Gruppo Ecosafety RI.LE.VA. – Polveri sotto controllo

Tecnologie utilizzate: sensori Iot, automazione robotica dei processi

Settore: industria del legno

Prodotto: Attraverso un algoritmo avanzato per la valutazione del rischio cancerogeno da polveri di legno le aziende possono monitorare in modo automatizzato l’esposizione dei lavoratori

Vantaggi: automatizzazione del monitoraggio degli ambienti di lavoro, riduzione dei rischi per la salute dei lavoratori e pianificazione di azioni preventive.

VLAB WISE – Sicurezza in cantiere

Tecnologie utilizzate: Big data, intelligenza artificiale

Settore: costruzioni, industria manifatturiera

Prodotto: la tecnologia fornita permette un controllo intelligente delle conformità alle norme di sicurezza e si adatta a diversi settori e all’attività di manutenzione

Vantaggi: monitoraggio da remoto in tempo reale con alert sulle violazioni delle norme di sicurezza, facilitazione del controllo centralizzato dei cantieri.

Exteryo DSE – Gestione Safety 4.

Tecnologie utilizzate: sensori Iot, Big data

Settore: industria manifatturiera, trasporto e magazzinaggio

Prodotto: il sistema offre un modello di gestione della sicurezza 4.0 automatizzando e ottimizzando i processi di safety

Vantaggi: automatizzazione della gestione dei Dpi, formazione e sorveglianza sanitaria, registrazione in tempo reale dei dati di sicurezza in una scatola nera digitale.

Sigma ingegneria unipersonale IFEM – Sicurezza nel calzaturiero

Tecnologie utilizzate:

Settore: sensori Iot, automazione robotica dei processi

Prodotto: la postazione sviluppata nel progetto abbatte l’emissione delle polveri da cuoio e monitora in tempo reale le condizioni di lavoro, prevenendo l’esposizione a sostanze nocive

Vantaggi: riduzione delle emissioni di poveri di cuoio miglioramento delle condizioni ambientali.

Advanced Microwave Engineering EGOPRO MANAGER 5.0 – Protezione in tempo reale

Tecnologie utilizzate: sensori Iot, Big data

Settore: costruzioni, industria manifatturiera, trasporto e magazzinaggio

Prodotto: La piattaforma Amesphere permette il monitoraggio delle aree di lavoro e analizza in tempo reale le segnalazioni di rischio, garantisce una sicurezza attiva nelle aree con alta movimentazione di merci e mezzi .

Vantaggi: riduzione dei rischi di collisione uomo machina, protegge gli operatori in ambienti complessi.

K-Digitale-Idea-Re VIBES 4.0 – Monitoraggio attivo

Tecnologie utilizzate: intelligenza artificiale, Big data

Settore: trasporto e magazzinaggio, industria manifatturiera

Prodotto: il sistema integra i dati provenienti da sistemi di localizzazione e piattaforme digitali e permette di generare raccomandazioni per minimizzare il rischio di infortunio.

Vantaggi: raccolta organizzazione e analisi dei dati di sicurezza sul lavoro in modo coerente e immediato.

Fermo A.S.I.T.E. – L.I.D.I.A. – Controllo rifiuti intelligente

Tecnologie utilizzate: sensori Iot, Big data

Settore: servizi ecologici

Prodotto: il sistema è composto da tre moduli il primo utilizza il machine learning per prevenire l’innesco di incendi. Il secondo monitora il funzionamento degli organi rotanti del carroponte dell’impianto il terzo digitalizza le verifiche del sistema di sicurezza dei mezzi a motore per la raccolta rifiuti

Vantaggi: rilevamento rischi di incendio, monitoraggio delle parti rotanti degli impianti digitalizzazione delle procedure di manutenzione dei mezzi.

Digiplus DIGI-HSM – Sensori per la salubrità

Tecnologie utilizzate: sensori Iot, Big data, intelligenza artificiale

Settore: industria manifatturiera

Prodotto: il sistema è costituito da una rete di sensori che rilevano in tempo reale la qualità dell’aria e l’illuminazione. Il sistema fornisce suggerimenti automatici per ottimizzare la salubrità degli spazi e garantire la manutenzione dei filtri meccanici e chimici

Vantaggi: digitalizzazione e automazione della gestione delle procedure di mitigazione del rischio per la salute e sicurezza sul lavoro


NOTE

[1] Advanced Robotics and enabling digital TEchnologies and Systems. Centro di competenza nazionale ad alta specializzazione finanziato dal MIMIT.

[2]Paolo Dario, direttore scientifico Artes 4.0.ire Scientifico ARTES 4.0

[3] Edoardo Gambacciani, Direttore Centrale Ricerca INAIL.

[4] Brochure Bando Bit, cui rinviamo per una lettura più completa delle informazioni sui progetti.

 

Lascia un commento