Repertorio Salute

repertorio salute OPRAS organismo paritetico ambiente e sicurezza

In che modo i nuovi sviluppi negli ambienti di lavoro incideranno sul futuro della SSL: gli esoscheletri e l’innovazione sociale

esoscheletri e innovazione sociale
fonte: Eu-Osha

esoscheletri e innovazione sociale

Due nuovi articoli previsionali esaminano in che modo i nuovi sviluppi negli ambienti di lavoro possano incidere sulla SSL: uno tecnico sull’uso di esoscheletri o dispositivi di ausilio indossabili e uno non tecnico sull’innovazione sociale in ambito lavorativo.

La natura e l’organizzazione del lavoro sono in rapida evoluzione, poiché le tecnologie progrediscono e le competenze richieste cambiano. Le nuove modalità (non tecniche) di lavoro, come le nuove forme di organizzazione e direzione, la partecipazione e la responsabilizzazione dei dipendenti, le innovazioni sui luoghi di lavoro, contribuiscono ai bisogni dei lavoratori fornendo posti di lavoro di qualità, benessere sociale e flessibilità in termini di luogo e tempi di lavoro, cambiano le modalità d’interazione tra colleghi e abbattono le barriere organizzative. Altre tecnologie rispondono alle esigenze fisiche; gli esoscheletri, ad esempio, servono ad alleviare gli sforzi fisici ed evitare che i lavoratori sviluppino disturbi muscoloscheletrici.

Vi sono però rischi associati a tali sviluppi? E quali sono le implicazioni per la sicurezza e salute sul lavoro? Per ulteriori informazioni, consulta i nostri articoli previsionali.

Scarica l’articolo previsionale sull’innovazione sociale in ambito lavorativo

Leggi l’articolo previsionale sull’uso emergente di esoscheletri

Consulta la sezione web dell’EU-OSHA dedicata ai rischi emergenti

Lascia un commento