Repertorio Salute

repertorio salute OPRAS organismo paritetico ambiente e sicurezza

Gestione della SSL nei settori dei servizi di alloggio e ristorazione

alloggio e ristorazione pexels-burak-the-weekender-735869

fonte: Eu-Osha


I servizi di alloggio e ristorazione rappresentano settori essenziali per l’economia dell’UE considerando che il 98 % di queste aziende è costituito da microimprese a conduzione familiare.

I rischi per la salute e la sicurezza sul lavoro (SSL) nel settore sono numerosi: da movimenti ripetitivi delle mani o delle braccia, scivolate, inciampate e cadute, rischi di incidenti con macchinari a rischi psicosociali associati alla gestione di clienti e scadenze ravvicinate. Le valutazioni periodiche dei rischi in questo settore sono leggermente inferiori alla media dell’UE, ma le cifre variano considerevolmente tra uno Stato membro e l’altro.

L’indagine europea fra le imprese sui rischi nuovi ed emergenti (ESENER) dell’EU-OSHA ha esaminato la questione e studiato il modo in cui le organizzazioni europee gestiscono i rischi per la sicurezza e la salute sul lavoro nel settore dei servizi di alloggio e ristorazione.

La relazione presenta un’analisi approfondita dei risultati dell’indagine ESENER per il comparto, un’indagine della letteratura in materia e interviste con le parti sociali settoriali. Alla luce di queste informazioni, la relazione presenta misure settoriali specifiche per migliorare la gestione dei rischi nei servizi di alloggio e di ristorazione, spunti per le politiche nonché un’analisi dell’impatto della COVID-19.

Consulta la relazione e la sintesi Accommodation and food service activities — Evidence from ESENER (Attività dei servizi di alloggio e di ristorazione — Risultati dell’indagine ESENER) e un volantino per saperne di più sull’indagine.

Il nostro progetto OiRA dispone inoltre di 25 strumenti online di valutazione dei rischi per il settore Horeca.

Lascia un commento