Repertorio Salute

repertorio salute OPRAS organismo paritetico ambiente e sicurezza

Disponibili gli Atti del Seminario “Malattie professionali e movimentazione manuale dei carichi”

Fonte: Vega Engeneering


I rischi per la salute connessi con la Movimentazione Manuale dei Carichi (MMC) rappresentano la principale causa della malattia professionale più diffusa in Italia. Infatti, la Movimentazione Manuale dei Carichi (MMC) può determinare lo sviluppo di patologie causate alla graduale usura cumulativa dell’apparato muscolo-scheletrico, riconducibile a operazioni continue di sollevamento o movimentazione, determinando conseguenti dolori dorso-lombari sempre più acuti.

Il D.Lgs. 81/08 impone al Datore di Lavoro di valutare i rischi per la sicurezza e la salute connessi con le attività lavorative di Movimentazione Manuale dei Carichi (MMC) ed attuare tutte le possibili misure di sicurezza, tra le quali anche e soprattutto la formazione dei lavoratori. Spesso tuttavia le aziende sottovalutano tale rischio o lo valutano in modo errato, anche a causa della complessità della normativa tecnica disponibile.

Vega Formazione, il 14 marzo 2018, ha tenuto la 6° edizione del seminario informativo sull’argomento, sia in modalità Webinar che presso le proprie aule formative.

Il Seminario gratuito sulle Malattie Professionali e la Movimentazione Manuale dei carichi ha visto l’intervento dell’Ing. Cristian Masiero – Esperto in Materia di Sicurezza sul Lavoro, e ha toccato i seguenti argomenti:

  • Le principali malattie professionali connesse con la movimentazione manuale dei carichi
  • Le norme tecniche di riferimento per la valutazione del rischio da movimentazione manuale dei carichi connesso con le attività di sollevamento e trasporto
  • Le misure di sicurezza da attuare per prevenire le malattie da movimentazione manuale dei carichi

[scarica gli Atti del Seminario]

Lascia un commento