fonte: Ministero del Lavoro
Il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Marina Calderone, ha partecipato oggi alla presentazione del bilancio di previsione 2024 dell’INAIL durante l’evento intitolato La prevenzione degli infortuni nelle politiche di bilancio INAIL.
Il bilancio di previsione 2024 dell’Ente, approvato questa mattina dal Consiglio di Indirizzo e di Vigilanza, al suo interno, contempla risorse destinate alle attività di prevenzione per bandi Isi e incentivi alle imprese per più di 500 milioni di euro, necessarie a promuovere la riduzione del fenomeno infortunistico e la previsione di investire in formazione di lavoratori e operatori della sicurezza con un budget che da oltre 10 milioni passa a 50 milioni di euro. I 508 milioni di euro del Bando Isi 2023 rappresentano l’importo più alto stanziato nelle quattordici edizioni dell’iniziativa.
“La cultura della sicurezza è cultura di una vita sicura” ha affermato il Ministro Calderone nel suo intervento, ricordando che l’impegno sulla prevenzione è una missione che travalica gli impegni politici e istituzionali perché finalizzata a preservare la salute della popolazione. L’impianto del bilancio previsionale dell’INAIL – con una importante componente di investimenti in attività per migliorare la prevenzione dagli infortuni – rappresenta “un’inversione di tendenza condivisa”, ha concluso.