Repertorio Salute

repertorio salute OPRAS organismo paritetico ambiente e sicurezza

Quali sono gli obblighi per il Datore di Lavoro, i Dirigenti e i Preposti?

Pubblichiamo un breve saggio, un Working Paper dell’Osservatorio per il monitoraggio permanente della legislazione e giurisprudenza sulla sicurezza del lavoro (Olympus) dal titolo Il quadro normativo dal Codice civile al Codice della sicurezza sul lavoro. Dalla Massima sicurezza (astrattamente) possibile alla Massima sicurezza ragionevolmente (concretamente) applicata?. Si tratta di un breve saggio inserito sul sito di Olympus il 22 dicembre 2014 e a cura di Gaetano Natullo, professore associato di Diritto del lavoro nell’Università degli Studi del Sannio.

Il Prof. Natullo si sofferma in particolare sulla ripartizione e individuazione dell’obbligo di sicurezza, procedendo attraverso sia una ricognizione storica che un attento esame dell’evoluzione post-riforma del 2008.

Il Testo Unico del 2008, secondo l’autore  compie un pezzo di strada alla “luce del criterio che, sulla scorta di autorevole dottrina penalistica, può definirsi come ‘formale-funzionale’, nel momento in cui cerca una sintesi tra il dato formale definitorio e quello sostanziale (funzionale) dell’effettiva attribuzione e sussistenza, nel soggetto, dei poteri e delle facoltà proprie della posizione formale”.

Viene in primo luogo “completato il quadro delle ‘definizioni’ delle figure soggettive”; si opera uno sforzo ulteriore nella distinzione del ruolo, e degli obblighi, di ciascun soggetto (ed in particolare della delicata figura del preposto); viene definitivamente conferita dignità legislativa alla delega di funzioni; e si legifica, rafforzandolo, lo stesso criterio di “effettività” (“il soggetto che ha – come dire – sostanzialmente la posizione di datore di lavoro, dirigente o preposto in quanto ne ha i poteri, gestionali, di spesa, organizzativi, sarà il titolare di fatto degli obblighi e delle responsabilità previsti dalla legge”).

Il quadro normativo dal Codice civile al Codice della sicurezza sul lavoro. Dalla Massima sicurezza (astrattamente) possibile alla Massima sicurezza ragionevolmente (concretamente) applicata?
a cura di Gaetano Natullo, professore associato di Diritto del lavoro nell’Università degli Studi del Sannio
Working Paper di Olympus 39/2014 inserito nel sito di Olympus il 22 dicembre 2014
(formato PDF, 305 kB).

Fonte: Olympus

Lascia un commento