Prevenzione degli infortuni da calore e delle malattie negli ambienti di lavoro all’aperto e al chiuso.

fonte: OSHA (originale in inglese)


L’OSHA è lieta di annunciare che una versione non ufficiale della norma proposta per la prevenzione degli infortuni da calore e delle malattie negli ambienti di lavoro all’aperto e al chiuso è ora disponibile per la visualizzazione: testo normativo, contesto, effetti sulla salute, valutazione del rischio, spiegazione dei requisiti proposti, analisi economica preliminare, Fattibilità tecnologica, Requisiti aggiuntivi e Riferimenti del Preambolo.

Il caldo è la principale causa di morte tra tutte le condizioni meteorologiche pericolose negli Stati Uniti. Il calore eccessivo sul posto di lavoro può causare una serie di effetti negativi sulla salute, tra cui colpi di calore e persino la morte, se non trattato adeguatamente. Secondo il Bureau of Labor Statistics, 479 lavoratori negli Stati Uniti sono morti a causa dell’esposizione al calore ambientale nel periodo 2011-2022, con una media di 40 decessi all’anno in quel periodo di tempo. Inoltre, si sono stimati 33.890 infortuni e malattie da calore legati al lavoro che hanno causato giorni di assenza dal lavoro nel periodo 2011-2020, con una media di 3.389 all’anno in quel periodo di tempo. Tuttavia, queste statistiche relative alle malattie professionali, agli infortuni e ai decessi legati al caldo sono probabilmente ampiamente sottostimate.

I lavoratori che lavorano in ambienti interni ed esterni senza adeguati controlli climatici sono a rischio di esposizione al calore pericolosa. Alcuni processi, macchinari e attrezzature che generano calore (ad esempio forni per catrame caldo, fornaci, ecc.) possono anche causare calore pericoloso quando non sono in atto misure di raffreddamento. Alcuni gruppi potrebbero avere maggiori probabilità di sperimentare effetti negativi sulla salute dovuti al caldo, come le lavoratrici incinte, mentre altri sono esposti in modo sproporzionato a livelli pericolosi di calore, come i lavoratori di colore in lavori essenziali che sono più spesso impiegati in ambienti lavorativi ad alto rischio di calore.

Stato attuale

L’OSHA sta emettendo un avviso di proposta di regolamentazione (NPRM) per la prevenzione degli infortuni da calore e delle malattie negli ambienti di lavoro all’aperto e al chiuso. Questo è un passo significativo verso uno standard federale sul calore per proteggere i lavoratori. Lo standard proposto si applicherebbe a tutti i datori di lavoro che svolgono lavori all’aperto e al chiuso in tutti i settori dell’industria generale, dell’edilizia, marittimo e agricolo in cui l’OSHA ha giurisdizione. Lo standard richiederebbe ai datori di lavoro di creare un piano per valutare e controllare i rischi di calore sul posto di lavoro. Chiarirebbe gli obblighi del datore di lavoro e le misure necessarie per proteggere efficacemente i dipendenti dal calore pericoloso. L’obiettivo finale è prevenire e ridurre il numero di infortuni sul lavoro, malattie e decessi causati dall’esposizione al calore pericoloso.

L’OSHA incoraggia il pubblico a partecipare inviando commenti quando lo standard proposto verrà ufficialmente pubblicato nel Registro federale. Il tuo contributo ci aiuterà a sviluppare una norma finale che protegga adeguatamente i lavoratori, sia fattibile per i datori di lavoro e sia basata sulle migliori prove disponibili.

Per ulteriori informazioni su come fornire commenti in questa fase del processo, visitare https://www.osha.gov/laws-regs/rulemakingprocess#v-nav-tab2.

Lascia un commento