Repertorio Salute

repertorio salute OPRAS organismo paritetico ambiente e sicurezza

La violenza sugli operatori sanitari INAIL: dalla prevenzione alla gestione dell’aggressione

La violenza sugli operatori sanitari

fonte: INAIL


Firenze, 7 e 8 maggio 2024.
Azienda ospedaliero-universitaria Careggi, aula magna Nic 3
Largo Brambilla 3, Firenze

L’iniziativa, articolata in due edizioni, è organizzata dalla Direzione centrale risorse umane – Ufficio Formazione, dalla Sovrintendenza sanitaria centrale e dalla Direzione regionale INAIL Toscana, in accordo con l’Azienda ospedaliero-universitaria Careggi.

Sono in programma martedì 7 e mercoledì 8 maggio, presso l’aula magna Nic 3 dell’Azienda ospedaliero-universitaria Careggi a Firenze, le prime due edizioni dell’evento formativo La violenza sugli operatori sanitari INAIL: dalla prevenzione alla gestione dell’aggressione.

L’iniziativa, rivolta a medici, infermieri, fisioterapisti, tecnici ortopedici e tecnici sanitari di radiologia medica, è organizzata dalla Direzione centrale risorse umane – Ufficio Formazione, dalla Sovrintendenza sanitaria centrale e dalla Direzione regionale Toscana, in accordo con l’Azienda ospedaliero-universitaria Careggi, e sarà realizzata per poli formativi regionali/interregionali. Il primo polo “pilota”, del centro Italia, è costituito dalle Direzioni regionali INAIL Toscana, Umbria e Marche.

Il progetto formativo intende sviluppare la consapevolezza del fenomeno delle aggressioni e delle violenze sugli operatori sociosanitari da parte degli utenti, per prevenire e gestire le situazioni di rischio. Episodi di violenza, aggressioni e minacce nei confronti del personale sanitario e sociosanitario sono, infatti, in preoccupante aumento, tanto che il ministero della Salute, nel 2022, ha istituito l’Osservatorio nazionale sulla sicurezza degli esercenti le professioni sanitarie e sociosanitarie (Onseps), al quale l’INAIL partecipa con un proprio rappresentante.

L’evento, accreditato dal provider Ecm INAIL, è aperto anche a professionisti sanitari non dipendenti dell’Istituto, ai quali sono riservati 50 posti per ciascuna edizione (fino alla capienza massima dell’aula magna). Per iscriversi è necessario inviare una email, a cui sarà fornito riscontro, all’indirizzo indicato in basso, a partire da lunedì 22 aprile. I posti sono assegnati in base all’ordine di arrivo della richiesta. La partecipazione è gratuita e permette l’acquisizione di 6,7 crediti formativi Ecm.

Info: ecm@inail.it

Programma dell’evento formativo La violenza sugli operatori sanitari INAIL: dalla prevenzione alla gestione dell’aggressione
(.pdf – 623 kb)

Lascia un commento