Nuova Procedura per il DURC in vigore dal 1° Luglio

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 125 dell’1 giugno 2015 è stato pubblicato il Decreto Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali 30 gennaio 2015 recante Semplificazione in materia di documento unico di regolarità contributiva (DURC). Con la nuova procedura (in vigore dal 1° luglio 2015), sarà possibile per ottenere, in tempo reale, una certificazione di regolarità contributiva che avrà una validità di 120 giorni e potrà essere utilizzata per ogni finalità richiesta dalla legge (erogazione di sovvenzioni, contributi ecc., nell’ambito delle procedure di appalto e nei lavori privati dell’edilizia, rilascio attestazione SOA) senza bisogno di richiederne ogni volta una nuova. L’esito positivo della verifica di regolarità genera un Documento in formato «pdf» non modificabile, che sostituisce ad ogni effetto il DURC previsto per:

  • erogazione di sovvenzioni, contributi, sussidi, ausili finanziari e vantaggi economici, di qualunque genere;
  • le procedure di appalto di opere, servizi e forniture pubblici e nei lavori privati dell’edilizia;
  • il rilascio dell’attestazione SOA.

Lascia un commento