Repertorio Salute

repertorio salute OPRAS organismo paritetico ambiente e sicurezza

“Sicuri, insieme, si deve”: al via la campagna di sensibilizzazione sul tema della sicurezza sul lavoro

campagna sicurezza sul lavoro 2022 eric-wang-umD2Bj4FmMU-unsplash

fonte: Ministero del Lavoro


Sicuri, insieme, si deve“, è con questo messaggio che il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali lancia oggi una campagna di sensibilizzazione sul tema della sicurezza sul lavoro.

Con spot in onda sulle reti RAI televisive e radiofoniche, il Dicastero ricorda da un lato il proprio impegno istituzionale che ha portato il Governo a varare stringenti misure sulla sicurezza, più attività di formazione, maggiori controlli e sanzioni; dall’altro, pone in risalto quanto la partecipazione e il senso di responsabilità di tutti possano contribuire a cambiare gli eventi, a tornare “ogni giorno a casa”, come recita il testo dello spot.

Un richiamo a ciascuno dei protagonisti – lavoratori e datori di lavoro, parti sociali, stakeholders e anche all’opinione pubblica – affinché la strategia di contrasto agli incidenti sul lavoro passi pure attraverso l’impegno, l’attenzione e la sensibilità di tutti.

Diciamo insieme basta agli incidenti sul lavoro“, è il coinvolgente appello dello spot nella consapevolezza che le regole da sole non bastano e che il contributo di ognuno è indispensabile per accrescere e incoraggiare un diffuso senso di responsabilità e realizzare davvero la piena sicurezza sul lavoro.

Obiettivi

L’iniziativa di comunicazione persegue i seguenti obiettivi: evidenziare il rinnovato impegno delle Istituzioni per fronteggiare l’emergenza; segnalare le misure introdotte per arginare l’emergenza: rafforzamento del sistema di vigilanza e delle sanzioni, interventi di formazione per lavoratori e imprese; evidenziare che per superare la drammatica situazione attuale è necessario l’impegno congiunto di tutti; evidenziare l’importanza della prevenzione e accrescere il senso di responsabilità di ognuno.

Target

Il messaggio si rivolge principalmente a lavoratori e datori di lavoro ma coinvolge fortemente anche opinione pubblica, parti sociali, stakeholders.

Contenuto

La campagna, attraverso la proposta creativa, evidenza la necessità di “dire basta” con forza al fenomeno degli incidenti sul lavoro e sottolinea come la sicurezza sul lavoro sia un obiettivo comune.

Claim

“Sicuri, insieme, si deve”.

Strumenti e mezzi

La campagna è in programmazione sulle reti Rai, radiofoniche e televisive, a partire dal 7 giugno 2022.

Lascia un commento