Repertorio Salute

repertorio salute OPRAS organismo paritetico ambiente e sicurezza

Oscillazione per prevenzione OT24

L’INAIL, attraverso lo sconto “oscillazione per prevenzione OT24”, offre la possibilità di ridurre il premio assicurativo annuale alle aziende (riduzione fino al 28%) che nel 2016 hanno effettuato interventi migliorativi ai fini della sicurezza sul lavoro.

L’art. 24 delle Modalità per l’applicazione delle Tariffe emanate con DM 12 dicembre 2000, come modificato dal DM 03 marzo 2015, prevede infatti che l’INAIL possa applicare una riduzione del tasso medio di tariffa alle aziende che abbiano effettuato interventi per il miglioramento delle condizioni di sicurezza e di igiene nei luoghi di lavoro, in aggiunta a quelli previsti dalla normativa in materia.

Relativamente alla richiesta per l’anno 2017, è stato reso disponibile online da INAIL nella sezione Moduli e modelli il Modulo di domanda (Mod. OT/24 anno 2017) per la riduzione del tasso medio di tariffa.

Come negli anni scorsi, il modulo riporta una serie di possibili interventi di miglioramento della sicurezza sul lavoro eventualmente effettuati dall’azienda, ciascuno associato ad un punteggio variabile da 1 a 100.

Gli interventi sono divisi nelle seguenti macrocategorie: interventi di carattere generale, di carattere generale ispirati alla responsabilità sociale, interventi trasversali, interventi settoriali e settoriali generali.

L’impresa ha la possibilità di ottenere la riduzione del tasso di premio assicurativo se nell’anno precedente ha effettuato interventi migliorativi i cui punteggi sommati raggiungono un valore minimo di 100.

Ai sensi del DM 3 marzo 2015, la riduzione del tasso medio di tariffa è determinata in relazione al numero dei lavoratori/anno, secondo le seguenti indicazioni:

  • 28% fino a 10 lavoratori/anno;
  • 18% da 11 a 50 lavoratori/anno;
  • 10% da 51 a 100 lavoratori/anno;
  • 5% oltre i 200 lavoratori/anno.

Si ricorda che la scadenza per la presentazione della domanda per la riduzione del premio assicurativo è prevista il 28 febbraio 2017.

Lascia un commento