Repertorio Salute

repertorio salute OPRAS organismo paritetico ambiente e sicurezza

ECHA aggiorna le raccomandazioni per migliorare le registrazioni REACH

sostanze chimiche pexels-rfstudio-3825573

fonte: ECHA


Le raccomandazioni aggiornate ECHA aiuteranno le aziende a soddisfare i requisiti REACH e a garantire l’uso sicuro delle sostanze chimiche. Si concentrano sull’evitare i test sugli animali, fornendo in particolare consigli sulla lettura. Sono state inoltre rilasciate statistiche sui progressi compiuti sulla valutazione delle sostanze registrate nel 2022.

Le raccomandazioni per i dichiaranti si basano sui risultati ottenuti da ECHA sui controlli di conformità dei dossier di registrazione, e prendono in considerazione le recenti modifiche per raggiungere i requisiti di informazione. Le aziende dovrebbero rivedere le raccomandazioni per assicurarsi che i loro dossier rispettino la legge e garantiscano l’uso sicuro delle loro sostanze chimiche.

Le raccomandazioni si concentrano sulle regole per l’utilizzo degli adattamenti per valutare la sicurezza dei prodotti chimici senza test sugli animali. Forniscono consigli sul read across, ossia l’utilizzo delle informazioni relative a una sostanza di origine per prevedere le proprietà di una sostanza target simile. Questo consiglio copre le considerazioni sulla somiglianza strutturale, la definizione di gruppi di sostanze e la previsione delle proprietà di sostanze target.

Le informazioni sono disponibili anche sugli adattamenti basati su scenari di esposizione delineati nei rapporti sulla sicurezza chimica. Ulteriori consigli affrontano i requisiti per le informazioni sulla mutagenicità e gli studi cronici di tossicità acquatica per sostanze scarsamente solubili.

Nel 2022, ECHA ha condotto 330 controlli di conformità, coprendo più di 2 300 dossier di registrazione e affrontando 295 sostanze. 302 I controlli sono stati i controlli di conformità completi, affrontando tutti gli endpoint pertinenti delle sostanze di potenziale preoccupazione.

Inoltre, ECHA ha adottato 252 decisioni di controllo della conformità insieme agli Stati membri. Questi hanno affrontato le lacune dei dati rimanenti dopo le decisioni e gli aggiornamenti dei dossier. L’agenzia ha inoltre adottato 169 decisioni sulla proposta di test che hanno affrontato 347 requisiti di informazione per i quali sono stati originariamente proposti il test dall’industria.

Dal 2009 al 2022, ECHA ha condotto controlli di conformità per oltre 2 740 sostanze registrate. I controlli completi di conformità hanno rappresentato circa 14.000 dossier di registrazione, che rappresentano oltre il 15% delle sostanze registrate e il 20% di tutti i dossier presentati. ECHA ha verificato la conformità del 27% delle sostanze ad alto tonnellaggio registrate in quantità di 100 tonnellate o più all’anno.

Per seguire le richieste di informazioni inviate alle società, ECHA verifica se le informazioni fornite dalle società sono conformi ai requisiti di portata. Nel 2022, questo fu concluso per 249 sostanze. In circa il 60% dei casi, le società hanno fornito le informazioni richieste all’agenzia. Il restante 40% è stato avvisato agli Stati membri per l’applicazione.

ECHA ha anche adottato nove decisioni di valutazione delle sostanze, richiedendo ulteriori informazioni per valutare la sicurezza delle sostanze di potenziale preoccupazione.

Lascia un commento