Repertorio Salute

repertorio salute OPRAS organismo paritetico ambiente e sicurezza

Analisi di rischio dell’industria e dell’impiantistica di processo e produttiva

Fonte: Certifico Srl


Il Metodo HAZOP: IEC 61882:2016

In ambito ambiente gli Standard sull’Analisi del Rischio sono delineati dalla: ISO 31000:2009Gestione del Rischio – Principi e linee guida” che ne definisce l’ambito in senso del tutto generale, nel senso che qui si tratta di qualsiasi rischio, da quello di perdita di vita umane a quelli finanziario.

Pertanto, nella norma, trova collocazione l’analisi di rischio relativa alla “sicurezza industriale”.

CONTRIBUTION OF RISK ASSESSMENT TO THE RISK MANAGMENT PROCESS

Una norma correlata alla ISO 31000 è la IEC 31010:2009 “Gestione del Rischio – Tecniche di valutazione del rischio”, in cui vengono presentate le tecniche oggi più utilizzate descrivendone: le caratteristiche, i vantaggi e gli svantaggi.

Oltre alla IEC 31010, vi sono poi una serie di normative molto dettagliate in materia di affidabilità e disponibilità che fanno capo al grande ambito dei cosiddetti “International standards on Dependability” emessi dalla IEC (International Electrotechnical Commission) e che sono strettamente correlati alla famiglia di standard sempre di IEC sulla sicurezza funzionale: le IEC 61508:2010 e le IEC 61511:2003.

LE TECNICHE UTILIZZATE

Tra le 31 tecniche di valutazione del rischio presentate nello standard IEC 31010, quelle più adatte al tema trattato sono le seguenti:

  • HAZOP (Hazard and Operability studies)
  • FMEA (Failure Mode and Effect Analysis)
  • ETA (Event Tree Analysis)
  • FTA (Fault Tree Analysis)
  • LOPA (Layer of Protection Analysis)
  • Couse and Consequences Analysis
  • Couse and Effect Analysis
  • Risk Indices
  • ecc.

Queste tecniche hanno spesso applicazioni molto diversificate e raramente sono alternative o interscambiabili. L’analista di rischio esperto non trova molta difficoltà, quando il cliente gli sottopone i sui desiderata in termini di analisi di rischio o di ottimizzazione dell’affidabilità, ad individuare quale tecnica sia più adatta al caso in esame.

Comunque sono classificate in relazione alla loro capacità di ottenere:

  1. Identificazione dei rischi (Risk identification);
  2. Analisi di Rischio (conseguenze, probabilità, livello di rischio)
  3. Quantificazione del rischio (Risk evaluation)

Le tecniche che sono in grado di determinare tutte e tre i livelli di Risk assessment process qui sopra elencati sono però solo 13 su 31.

IL METODO “HAZOP”

Il metodo di analisi di rischio HAZOP, definito in modo preciso dallo standard: IEC 61882:2016 – “Hazard and Operability studies (HAZOP studies) – Application guide” è una delle più note tecniche a livello internazionale, adottato per lo sviluppo di analisi di sicurezza, impatto ambientale e operabilità di impianto, applicata in ambito medio-alto rischio.

Si utilizza per effettuare una corretta e completa ANALISI DI SISTEMA nella sua interezza e determinare, mediante diverse sessioni di studio che si svolgono come “brainstorming” coinvolgendo diverse figure del processo, del progetto e della manutenzione, tutte le possibili azioni correttive / migliorative sul progetto lungo il suo iter di sviluppo sino alla approvazione e alla costruzione.

 


> scarica la guida Analisi del Rischio – Il metodo HAZOP, Ing. Michelangelo Costa

Lascia un commento