Repertorio Salute

repertorio salute OPRAS organismo paritetico ambiente e sicurezza

Nota stampa sulle morti sul lavoro di Vega Engineering

La Vega Engineering ha un sito molto frequentato in cui periodicamente elabora i dati sugli infortuni sul lavoro. Come segnalato in un recente articolo della rubrica Angolo Acuto su questo sito web, l’aumento delle morti sul lavoro nel 2015 ha stimolato una nota stampa che vuol essere una riflessione sul da farsi. La proposta, come potete leggere nell’articolo che segue, è quella della delega delle funzioni, su cui la Vega ha impostato un Convegno con la presenza di Raffaele Guariniello, a Padova.

Seguiremo l’andamento del Convegno, ma possiamo anticipare che a nostro parere più che la Delega di funzioni ci sembra azzeccata la soluzione di strutturare un Sistema di Gestione, così come previsto dall’art. 30 del Testo Unico.

Su questo, come è noto, sta lavorando l’Opras – Organismo delle piccole e medie imprese del Lazio e naturalmente sul tema dell’asseverazione dei modelli gestionali.


di Annamaria Bacchin
Ufficio Stampa Vega Engineering

MORTI SUL LAVORO CRESCIUTI DEL 18 PER CENTO IN UN ANNO. MANCA UNA EFFICACE ORGANIZZAZIONE AZIENDALE.

Mauro Rossato, Presidente Osservatorio Vega Engineering:

Le morti non sono dovute a tragiche fatalità. Ma sono molto spesso conseguenza di una inesistente o inadeguata organizzazione aziendale, che non definisce ruoli né responsabilità.Eppure lo strumento legislativo per colmare le tragiche lacune della sicurezza in azienda esiste ormai da qualche anno e si chiama delega di funzioni.

Erano 746 i morti registrati in occasione di lavoro nel 2014, mentre nel 2015 a trovare la morte nel luogo di lavoro sono state addirittura 878 persone. Con un drammatico incremento della mortalità del 18 per cento.

Ma se il numero delle vittime cresce non si deve pensare agli incidenti come a tragiche fatalità. Perché le cause molto spesso stanno in una diffusa ed inadeguata organizzazione aziendale della sicurezza.

Ne è convinto l’ingegner Mauro Rossato, Presidente dell’Osservatorio Sicurezza sul Lavoro Vega Engineering di Mestre, da oltre vent’anni attivo sul fronte della formazione e della sicurezza sul lavoro e da più di cinque anni impegnato con l’Osservatorio a rilevare e rielaborare i dati statistici sulle morti bianche in Italia.

Il primo e più efficace metodo per invertire la tendenza dell’incremento della mortalità – spiega Rossato – è la delega di funzioni. Uno strumento semplice ed efficiente, in grado di definire e distribuire ruoli e responsabilità in ogni azienda.

Disciplinato per la prima volta con l’art. 16 del D.Lgs. 81/08 l’istituto della delega consente una maggior tutela dei lavoratori e dello stesso datore di lavoro, che con la delega, organizza l’attività lavorativa e gli obblighi in materia di sicurezza, ripartendo anche le relative responsabilità.
Una risorsa preziosa quella che giunge dalla delega di funzioni per tutte le attività imprenditoriali del nostro Paese che verrà esposta in una lectio magistralis del Magistrato Raffaele Guariniello il 14 marzo a Padova nel Convegno “Delega di Funzioni: Strumento Organizzativo di Tutela della Sicurezza sul Lavoro. Come Organizzare l’Azienda nel Rispetto delle Norme e degli orientamenti della Cassazione”organizzato da AIESiL, Vega Formazione e Vega Engineering. L’incontro si svolgerà a Padova al Centro Congressi Villa Ottoboni – Via Padre Ezechiele Ramin n.1.

Ci auguriamo che il comunicato possa diventare un utile strumento di lavoro per Voi e possa contribuire a diffondere la cultura della sicurezza sul lavoro.

 

Lascia un commento