Sfida per la salute sul lavoro - Edizione 2026
L’Inrs organizza la terza edizione della Health at Work Challenge rivolta a studenti universitari e laureati di facoltà di ingegneria e management.
La Health at Work Challenge offre l’opportunità agli studenti universitari e laureati delle scuole di ingegneria e management di riflettere collettivamente su percorsi utili per rendere migliori le condizioni di lavoro nelle aziende.
L’iscrizione a questa competizione è gratuita. A seconda delle conoscenze degli studenti in materia di salute e sicurezza sul lavoro, l’edizione 2026 offre loro l’opportunità di competere in squadra in due categorie distinte:
- la categoria “principianti” per i team di studenti con un volume di crediti formativi in materia di salute e sicurezza sul lavoro inferiore o uguale a dieci ore.
- la categoria “avanzati” per i team di studenti che dichiarano un volume di crediti foprmativi in materia di salute e sicurezza sul lavoro superiore alle dieci ore.
Le squadre costituite nelle scuole si sfideranno in diretta e a distanza, per rispondere a un caso di studio interattivo sulla gestione della salute sul lavoro.
La sfida consisterà nell’identificare i rischi delle situazioni lavorative e le loro conseguenze sulla salute e la sicurezza, proporre soluzioni per migliorare le condizioni di lavoro. Il tutto in meno di quattro ore!
Nel marzo del 2026 vi sarà la presentazione orale delle ultime sei squadre in lizza, presso la sede dell’Inrs, accompagnate dai loro consulenti didattici.
I migliori team selezionati al termine della fase di qualificazione presenteranno il loro progetto di prevenzione a una giuria di esperti, nel tentativo di aggiudicarsi il primo premio.

Devi effettuare l'accesso per postare un commento.