Repertorio Salute

repertorio salute OPRAS organismo paritetico ambiente e sicurezza

E-LEARNING

L’e-learning, utilizzabile per gli argomenti di natura non specifica aziendale, ha il vantaggio di risolvere problematiche organizzative della gestione di aule, e ha costi decisamente più bassi.

Tale modalità, che vede l’impiego di Internet, fornisce la possibilità di svolgere il corso online in più riprese via Internet; La formazione di aula si rende comunque necessaria per gli argomenti specifici di lavoratori e preposti.

Le disposizioni contenute negli accordi emanati dalla Conferenza Stato Regioni pubblicate nel gennaio 2012 prevedono specifiche durate e modalità della formazione per Lavoratori, Preposti e Dirigenti, secondo gli schemi riportati di seguito:

Per i lavoratori 

elearning01

 

Per i preposti

elearning02

 

Per i dirigenti

elearning03

 

Aggiornamento della formazione

L’e-learning è pienamente consentito per le sessioni di aggiornamento previste per le varie figure.
I corsi per lavoratori e preposti, però devono prevedere nell’aggiornamento una parte specifica, e vanno quindi realizzate delle parti ad hoc, con progetti condivisi con il Servizio di prevenzione e protezione dell’azienda.

Tali progetti sono solitamente vincenti e molto efficaci, , e l’investimento è comunque assorbito dall’utilizzo del materiale prodotto (filmati/audio/video) per la formazione specifica in aula, per presentazioni aziendali ecc.

elearning04

La circolare del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali ha chiarito la possibilità, di fatto “preferenza” di effettuazione “diluita” della formazione di aggiornamento (es. 1, 5 h ogni anno, o 2 ore ogni 2 anni ) per maggiore efficacia.

È dunque anche possibile realizzare delle “pillole” didattiche per il personale , molto più apprezzate e aggiornate rispetto al corso di 6 ore.

EBLA e FORMARE hanno collaborato nell’implementazione di una piattaforma e-Learning concepita due anni fa appositamente per la sicurezza, probabilmente la più utilizzata in Italia visto che vanta più di 40.000 iscritti fra lavoratori, preposti e dirigenti.

I corsi e la piattaforma sono conformi ai requisiti dell’Allegato 1 al testo degli Accordi.
Sono presenti moduli didattici interattivi, lezioni animate, esercitazioni e serious games.

Per l’intero svolgimento del corso, in orario di ufficio sono a disposizione Tutor qualificati e assistenza per eventuali dubbi e/o problematiche.

I corsi sono comunque strutturati per una semplice e immediata fruizione.

Prerequisito essenziale è l’utilizzo di una postazione PC con accesso a Internet e disponibilità di scheda audio. Sono comunque disponibili documenti puntuali per le specifiche tecniche e per la gestione del processo dal punto di vista organizzativo.

Per informazioni: Anna Rita Proietti, ar.proietti@repertoriosalute.it

 

Lascia un commento