INSIEME A NOI…

Coordinatori della Redazione

annaritaproietti2 ANNA RITA PROIETTI (Coordinatrice repertoriosalute.it)
Responsabile Ufficio Ambiente e Sicurezza della Federlazio (Associazione delle PMI del Lazio).
Componente del Comitato di Coordinamento Regionale lazio (ex art. 7; D.Lgs 81/08 s.m.i.).
Componente Consiglio EBLA/OPRAS.
Svolge attività di ricerca, formazione, consulenza.
ar.proietti@repertoriosalute.it

danieleranieri DANIELE RANIERI (Coordinatore repertoriosalute.it)
Per anni responsabile del Dipartimento Salute e Sicurezza della Cgil, prima di Roma e poi del Lazio.
Componente di alcuni Organismi Paritetici laziali e del Comitato di Coordinamento Regionale Lazio (ex.art.7; D.Lsg.81/08 s.m.i.).
Esperto formatore per numerose Associazioni e aziende.
Autore di libri sul tema del Disagio lavorativo e del Mobbing. Per alcuni anni Direttore della rivista della Cgil di Roma Centro: Resmedia.
d.ranieri@repertoriosalute.it

Collaboratori

 fabrizioasselta Fabrizio Asselta
Ingegnere civile e ambientale, architetto, coordinatore della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione, RSPP per imprese di tutti i microlettori, esperto nella valutazione dei rischi da campi elettromagnetici, radiazioni ottiche artificiali, radiazioni ionizzanti e non; esperto formatore per numerose associazioni, aziende, organismo paritetico OPRAS.

Fabrizio Avenati Fabrizio Avenati, Tecnico Acustico, opera da 45 nel settore e vanta più di 750 realizzazioni. Past President del CIADI, Associazione di Confindustria dei Costruttori di Impianti e Apparecchiature di Insonorizzazione. Socio Assoacustici n. 21. Socio Fondatore Euroacustici (www.lasoluzioneacustica.it).

 giuseppinabosco Maria Giuseppina Bosco
Direttore dello SPRESAL (Servizio Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro) della ASL Roma 2.
Medico del Lavoro si occupa in maniera prevalente delle attività di prevenzione e promozione della salute che il servizio pubblico territoriale rivolge alle aziende ed ai lavoratori.
All’interno della struttura che dirige è presente uno dei tre centri di Prevenzione del disagio da lavoro dell’area romana.

lucianabruno Luciana Bruno
Responsabile Sindacale per la Salute e Sicurezza per il settore Turismo e Grande Distribuzione.
Docente in corsi di formazione per aziende, associazioni ed Enti bilaterali.


Elisa Corsa
Psicologa del lavoro esperta di benessere lavorativo, valutazione del rischio stress lavoro-correlato e formatrice per lo sviluppo delle soft skills sia in ambito professionale che personale (www.benesseresicurezza.it).

Gabriella Galli
Si occupa da oltre venti anni di prevenzione dei rischi connessi al lavoro  essendo stata dal 1989 al 2014 Responsabile nazionale dell’Ufficio salute e sicurezza sul lavoro della Uil. Ha partecipato alle attività dell’Agenzia di Bilbao, del Comitato consultivo di Lussemburgo,  dei Comitati della Commissione consultiva nazionale. Svolge  professionalmente attività di formazione ed  attività editoriali mediante la pubblicazione di libri e articoli su riviste specializzate. Ha partecipato e ancora oggi segue progetti di ricerca e di elaborazione di strumenti di supporto alla valutazione e gestione dei rischi.

 stefanogaudioso Stefano Gaudioso
Ingegnere, libero professionista, si occupa di sicurezza sui luoghi di lavoro e progettazione antincendio, ricopre l’incarico di RSPP per oltre 100 imprese e di Coordinatore per la sicurezza in molteplici contesti produttivi (progettazione e direzione lavori; iscritto agli elenchi del Ministero degli Interni Legge 818).
Consulente tecnico della UIL di Roma e del Lazio.


Paolo Gentile. Sociologo del lavoro e dell’organizzazione, ergonomo ed RSPP, ha lavorato per molti anni nel settore della stampa di giornali quotidiani, dal 1998 ha ricoperto incarichi come amministratore delegato e consigliere di amministrazione per diverse società nei settori sanitario, dei servizi alle pubbliche amministrazioni, editoria e formazione.
Svolge attività di ricerca, formazione e consulenza di direzione. Ha pubblicato diversi lavori occupandosi di ergonomia, manutenzione, orientamento ed organizzazione.
Editor del sito www.rs-ergonomia.com. Ha diretto la collana Instant book per le edizioni Palinsesto.


gabriellageraci Gabriella Geraci
Psicologa dirigente della ASL Roma C ,ne è anche responsabile della formazione dell’area comunicazione, gestione risorse umane, linea stress lavoro correlato. Docente per aziende pubbliche, Associazioni Datoriali, Organismi Paritetici, coordinatrice di percorsi FAD, relatrice a convegni scientifici, pubblica su molte riviste specializzate.


Giacomo Guerriero Giacomo Guerriero
Ingegnere, Presidente del Comitato Unico di Garanzia e Coordinatore aziendale per la gestione delle emergenze Asl Roma 2, Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione dell’Ordine dei Medici di Roma, Docente della Scuola di Polizia Tributaria della Guardia di Finanza in materia di prevenzione infortuni, autore di numerose pubblicazioni in materia di sicurezza sul lavoro.


claudiopetrelli Claudio Petrelli
Ispettore Tecnico del lavoro – DTL/SIL Roma con competenze in materia di ferrovie, indagini delegate dall’Autorità giudiziaria edilizia, e grandi rischi.
Collaboratore  della Procura della Repubblica di Civitavecchia per l’attività di polizia giudiziaria in materia di sicurezza sul lavoro e funzionario coordinatore attività di PG per la DTL/SIL Roma.
Docente per  Università, Enti Bilaterali, Organismi Paritetici, Associazioni Datoriali, per gli ispettori del lavoro.
c.petrelli@repertoriosalute.it

Francesca Stanzani
Consulente per PDA International, Life ed Executive Coach (PCC) e Team Coach, Trainer esperta di formazione e facilitazione aziendale, recruiting e sviluppo del personale da 20 anni.
Docente per scuole di formazione e Master universitari con moduli relativi al Talent Management, Formazione Formatori ed Educare alla prevenzione e sicurezza in azienda.
Ha lavorato per 16 anni nel settore formazione di in un’azienda multinazionale ed ha consolidato un’esperienza certificata nei processi di Digital Coaching (MPC), Talent e Performance Management nell’area venite, it e customer care, formazione-intervento® e potenziamento delle competenze strategiche ed emotive (SEI) individuali e di team, benessere organizzativo.
Ha svolto attività di di ricerca universitaria presso la cattedra di Sociologia del lavoro dell’Università degli Studi di Bologna, per progetti formativi relativi a: ‘Salute e sicurezza sul lavoro in Europa’, ‘Qualità della vita e qualità del lavoro’, ‘Relazioni industriali Italiane ed Europee’, “Ergonomia” , con relativa pubblicazione curata Franco Angeli ed.
Negli ultimi anni, studia ed approfondisce i diversi strumenti di analisi dei fattori di stress sul lavoro e bilancio del benessere aziendale, in un ottica di supporto alle strategie aziendali legate alla sostenibilità economica e sociale.