INSIEME A NOI…

Coordinatori della Redazione

annaritaproietti2 ANNA RITA PROIETTI (Coordinatrice repertoriosalute.it)
Responsabile Ufficio Ambiente e Sicurezza della Federlazio (Associazione delle PMI del Lazio).
Componente del Comitato di Coordinamento Regionale lazio (ex art. 7; D.Lgs 81/08 s.m.i.).
Componente Consiglio EBLA/OPRAS.
Svolge attività di ricerca, formazione, consulenza.
ar.proietti@repertoriosalute.it

danieleranieri DANIELE RANIERI (Coordinatore repertoriosalute.it)
Per anni responsabile del Dipartimento Salute e Sicurezza della Cgil, prima di Roma e poi del Lazio.
Componente di alcuni Organismi Paritetici laziali e del Comitato di Coordinamento Regionale Lazio (ex.art.7; D.Lsg.81/08 s.m.i.).
Esperto formatore per numerose Associazioni e aziende.
Autore di libri sul tema del Disagio lavorativo e del Mobbing. Per alcuni anni Direttore della rivista della Cgil di Roma Centro: Resmedia.
d.ranieri@repertoriosalute.it

Collaboratori

 fabrizioasselta Fabrizio Asselta
Ingegnere civile e ambientale, architetto, coordinatore della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione, RSPP per imprese di tutti i microlettori, esperto nella valutazione dei rischi da campi elettromagnetici, radiazioni ottiche artificiali, radiazioni ionizzanti e non; esperto formatore per numerose associazioni, aziende, organismo paritetico OPRAS.

borromeo Carla Borromeo
Psicologa e Psicoterapeuta, iscritta all’albo, esperta di ottica di Genere.


 giuseppinabosco Maria Giuseppina Bosco
Direttore dello SPRESAL (Servizio Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro) della ASL Roma B.
Medico del Lavoro si occupa in maniera prevalente delle attività di prevenzione e promozione della salute che il servizio pubblico territoriale rivolge alle aziende ed ai lavoratori.
All’interno della struttura che dirige è presente uno dei tre centri di Prevenzione del disagio da lavoro dell’area romana.

lucianabruno Luciana Bruno
Responsabile Sindacale per la Salute e Sicurezza per il settore Turismo e Grande Distribuzione.
Docente in corsi di formazione per aziende, associazioni ed Enti bilaterali.


Gabriella Galli
Si occupa da oltre venti anni di prevenzione dei rischi connessi al lavoro  essendo stata dal 1989 al 2014 Responsabile nazionale dell’Ufficio salute e sicurezza sul lavoro della Uil. Ha partecipato alle attività dell’Agenzia di Bilbao, del Comitato consultivo di Lussemburgo,  dei Comitati della Commissione consultiva nazionale. Svolge  professionalmente attività di formazione ed  attività editoriali mediante la pubblicazione di libri e articoli su riviste specializzate. Ha partecipato e ancora oggi segue progetti di ricerca e di elaborazione di strumenti di supporto alla valutazione e gestione dei rischi.

 stefanogaudioso Stefano Gaudioso
Ingegnere, libero professionista, si occupa di sicurezza sui luoghi di lavoro e progettazione antincendio, ricopre l’incarico di RSPP per oltre 100 imprese e di Coordinatore per la sicurezza in molteplici contesti produttivi (progettazione e direzione lavori; iscritto agli elenchi del Ministero degli Interni Legge 818).
Consulente tecnico della UIL di Roma e del Lazio.


gabriellageraci Gabriella Geraci
Psicologa dirigente della ASL Roma C ,ne è anche responsabile della formazione dell’area comunicazione, gestione risorse umane, linea stress lavoro correlato. Docente per aziende pubbliche, Associazioni Datoriali, Organismi Paritetici, coordinatrice di percorsi FAD, relatrice a convegni scientifici, pubblica su molte riviste specializzate.


agostinomessineo Agostino Messineo
Medico del lavoro, già direttore del Dipartimento di Prevenzione della ASL RM H,
come funzionario ASL presso la Procura di Roma ha diretto la Sezione Igiene e Lavoro.
Docente a contratto nei Corsi di Laurea per Tecnici della Prevenzione.
Medico autorizzato ad esercitare la Sorveglianza Medica della Radioprotezione ha all’attivo circa 300 pubblicazioni tra libri, monografie, relazioni a Convegni.

claudiopetrelli Claudio Petrelli
Ispettore Tecnico del lavoro – DTL/SIL Roma con competenze in materia di ferrovie, indagini delegate dall’Autorità giudiziaria edilizia, e grandi rischi.
Collaboratore  della Procura della Repubblica di Civitavecchia per l’attività di polizia giudiziaria in materia di sicurezza sul lavoro e funzionario coordinatore attività di PG per la DTL/SIL Roma.
Docente per  Università, Enti Bilaterali, Organismi Paritetici, Associazioni Datoriali, per gli ispettori del lavoro.
c.petrelli@repertoriosalute.it

martinopirella Martino Pirella
Progettista, consulente, coordinatore  per la progettazione ed esecuzione lavori,formatore, ricercatore, RSPP per importanti committenti pubblici e privati, , esperto di Sistemi di Gestione Sicurezza Lavoro, SGSL.
m.pirella@repertoriosalute.it