IL PROGETTO

Qualcuno si chiederà se sia proprio necessario un nuovo sito sulla salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro. Non ce ne sono già molti? Perché aggiungerne un altro?

Perché questo sito ha dietro l’esperienza dell’OPRAS – Organismo Paritetico Regionale Ambiente e Sicurezza – e dell’EBLA – Ente Bilaterale Lavoro Ambientecostituiti da Federlazio, CGIL, CISL, UIL.

Parte quindi da un punto di vista non settoriale, non da quello di questo o quell’altro specialismo professionale ma dalla realtà vissuta da un tessuto produttivo diversificato e complesso che rappresenta uno spaccato significativo della realtà italiana, non solo di quella regionale. Proprio questa originale caratteristica ci permette di guardare alle politiche di prevenzione attraverso gli sguardi e i bisogni degli imprenditori e dei lavoratori, di coloro cioè che quotidianamente tirano avanti la baracca.

A loro ci rivolgiamo, cercando di offrire a tutti la possibilità di aggiornarsi periodicamente sulle novità normative e su quelle in discussione, sia a livello nazionale sia a livello regionale e di avere a disposizione modulistica e buone prassi e quant’altro serve a chi si occupa di prevenzione in azienda. Naturalmente non mancheranno i pareri e i commenti degli specialisti in vari campi: giuridico, legale, ispettivo, medico,  psicologico, ingegneristico, organizzativo, gestionale, associativo e così via.

Il sito ha un nutrito e qualificato numero di collaboratori – dei quali potrete leggere il nome e il profilo nella pagina a loro dedicata (insieme a noi) – con i quali ogni lettore potrà dialogare.
Se fosse una televisione, Repertorio Salute lo definiremmo un canale generalista con l’ambizione di coprire molto se non tutto dell’universo della prevenzione aziendale.
Attraverso il sito si potranno anche richiedere servizi on line o personalizzati. Repertorio Salute cercherà di rendere disponibili a tutti i lettori la maggior parte dei contenuti ma per chi vuole approfondire o avrà bisogno di risposte e servizi professionali è riservato uno spazio da raggiungere mediante la sottoscrizione di un modestissimo abbonamento annuale.
Esperienza, professionalità, competenza insieme a contenuti aggiornati e affrontati dai migliori esperti e tecnici dei vari settori è quindi quello che troverete su www.repertoriosalute.it.

Da parte nostra e dei nostri collaboratori c’è impegno e appassionata determinazione. Il resto dipenderà anche da voi: dalle vostre curiosità, dalle richieste che avanzerete, dagli interventi che vorrete proporci, dalle osservazioni che farete: Isomma dal dialogo che riusciremo a stabilire insieme.
A tutti buona lettura!