Repertorio Salute

repertorio salute OPRAS organismo paritetico ambiente e sicurezza

Un sistema volontario di certificazione di sostenibilità degli edifici LEED

Fonte: Gbc Italia


LEED1

LEED® – Leadership in Energy and Environmental Design – è un sistema di certificazione degli edifici che nasce su base volontaria e che viene applicato in oltre 140 Paesi nel mondo. Lo standard LEED nasce in America ad opera di U.S.Green Building Council (USGBC), associazione no profit nata nel 1993, che conta ad oggi più di 20.000 membri e che ha come scopo la promozione e lo sviluppo di un approccio globale alla sostenibilità, dando un riconoscimento alle performance virtuose in aree chiave della salute umana ed ambientale.

Gli standard LEED, elaborati da USGBC e presenti anche in Italia grazie al lavoro di GBC Italia che ne ha creato una versione locale, indicano i requisiti per costruire edifici ambientalmente sostenibili, sia dal punto di vista energetico che dal punto di vista del consumo di tutte le risorse ambientali coinvolte nel processo di realizzazione.

LEED è un sistema volontario e basato sul consenso, per la progettazione, costruzione e gestione di edifici sostenibili ed aree territoriali ad alte prestazioni e che si sta sviluppando sempre più a livello internazionale; può essere utilizzato su ogni tipologia di edificio e promuove un sistema di progettazione integrata che riguarda l’intero edificio.
LEED è inoltre un sistema flessibile e articolato che prevede formulazioni differenziate per le nuove costruzioni (Building Design & Construction – Schools – Core & Shell), edifici esistenti (EBOM – Existing Buildings Operation & Maintenance), piccole abitazioni (GBC Italia Home), per aree urbane (ND – Neighborhood) pur mantenendo una impostazione di fondo coerente tra i vari ambiti.

La certificazione costituisce una verifica di parte terza, indipendente, delle performance di un intero edificio (o parte di esso) e/o di aree urbane. La certificazione LEED, riconosciuta a livello internazionale, afferma che un edificio è rispettoso dell’ambiente e che costituisce un luogo salubre in cui vivere e lavorare.

L’ottenimento della certificazione LEED permette di ottenere sia vantaggi economici che ambientali, tra cui:

  • Stabilire uno standard comune di misurazione dei “green buildings”, definiti come edifici a basso impatto ambientale;
  • Fornire e promuovere un sistema integrato di progettazione che riguarda l’intero edificio;
  • Dare riconoscimento a chi realizza prestazioni virtuose nel campo delle costruzioni;
  • Stimolare la competizione sul tema della prestazione ambientale;
  • Stabilire un valore di mercato con la creazione di un marchio riconosciuto a livello mondiale;
  • Aiutare i committenti e accrescere in loro la consapevolezza dell’importanza di costruire green;
  • Trasformare il mercato e il settore delle costruzioni;
  • La riduzione dei costi operativi, accrescendo il valore dell’immobile;
  • La riduzione dei rifiuti inviati in discarica;
  • Il risparmio energetico e idrico;
  • Lo sviluppo di edifici più sani e più sicuri per gli occupanti;
  • La creazione di comunità compatte e accessibili con un buon accesso ai servizi di vicinato e di transito
  • La tutela delle risorse naturali e agricole, incoraggiando lo sviluppo urbano in zone già antropizzate;
  • La riduzione delle emissioni nocive di gas serra;
  • La possibilità di usufruire di agevolazioni fiscali, sussidi di zonizzazione, e altri incentivi in centinaia di città;
  • La dimostrazione dell’impegno del proprietario nella tutela dell’ambiente e nella responsabilità sociale.

Lavorando sull’intero processo, dalla progettazione fino alla costruzione vera e propria, LEED richiede un approccio olistico pena il non raggiungimento degli obiettivi preposti. Solo con un ampio sforzo di progettazione integrata e di coordinamento è possibile creare un edificio armonioso in tutte le aree sopra menzionate.

I vantaggi competitivi per coloro che adottano gli standard LEED, siano essi professionisti o imprese, sono identificabili soprattutto nella grande qualità finale del manufatto, nel notevole risparmio di costi di gestione che questi edifici permettono di ottenere se comparati con edifici tradizionali e nella certificazione da parte di un ente terzo.

La certificazione LEED, infatti, fornisce al mercato un approccio condiviso, su cui basare le scelte ed uno standard misurabile per ogni aspetto trattato.

Lascia un commento