Relazioni annuali sulle convalide delle dimissioni e risoluzioni consensuali delle lavoratrici madri e dei lavoratori padri

dimissioni lavoratori madri e padri

fonte: INL


Nella sezione vengono pubblicati i documenti che espongono i risultati annuali del monitoraggio delle convalide delle dimissioni e delle risoluzioni consensuali delle lavoratrici madri e dei lavoratori padri ex art. 55 del D.Lgs. 151/2001, effettuato, a livello nazionale, dall’Ispettorato Nazionale del Lavoro.

L’esame dell’andamento annuale delle citate convalide, effettuato dalla INL in collaborazione con l’INAPP e la Consigliera Nazionale di Parità, evidenzia una serie di informazioni significative, concernenti tra l’altro:

  • l’ampiezza aziendale e il settore produttivo di appartenenza delle realtà economiche a cui si riferiscono le convalide;
  • la fascia di etàl’anzianità di servizio e il numero di figli delle lavoratrici/dei lavoratori interessati;
  • la motivazione delle dimissioni, al fine di accertarne la spontaneità, considerato che la volontà della lavoratrice/del lavoratore potrebbe essere stata condizionata dal contesto socio-economico vissuto o da indebite pressioni e/o comportamenti illeciti del datore di lavoro.

MATERIALI

Lascia un commento