STRUMENTI E MATERIALI PER LA SICUREZZA: Manuali Inail

L’OTTAVO RAPPORTO INAIL – REGIONI SULLE MALATTIE PROFESSIONALI
MAILPROF 2013-2014

L’Inail ha pubblicato (settembre 2018) una versione aggiornata dell’Ottavo rapporto Inail/Regioni sulle malattie professionali. Pur contenendo il volume la rilevazione dei dati relativi al biennio 2013-2014, anni cui risale effettivamente l’ultimo rapporto MalProf, ne segnaliamo l’aggiornamento per richiamare nuovamente all’attenzione di esperti, Rls e Rspp l’importanza del sistema di rilevazione MalProf, la cui Banca dati è  parte integrante anche del Sinp. Inoltre la presentazione delle tabelle in modalità più agile permette una migliore consultazione e ricerca delle informazioni. La Banca dati online è accessibile a questa pagina del sito dell’Inail.
> scarica il manuale

MANUALE PER LA VALUTAZIONE DEL RISCHIO CHIMICO CORRELATO ALLE MERCI SBARCATE IN AMBITO PORTUALE
Mediante un’interessante modalità di lavoro – che vede la collaborazione tra Inail regionale Emilia Romagna, l’Autorità portuale, l’Università di Bologna, lo Spsal di Ravenna, tutte le aziende portuali, il coordinamento Rspp ed il coordinamento Rls di sito – è stato elaborato un modello per la valutazione del rischio chimico sviluppato e testato nel porto di Ravenna.
Il Manuale per la valutazione del rischio chimico correlato alle merci sbarcate in ambito portuale pubblicato dall’Inail (2018) rende disponibile tale modello: può accadere infatti che il rischio chimico, nelle attività associate alle operazioni dl sbarco delle merci, venga sottovalutato o che si presenti di non facile individuazione e valutazione. Mentre molto pericolosi possono essere gli incidenti e i danni conseguenti ad una sottovalutazione dei rischi presenti (rischi di asfissia e rischi di incendio ed esplosione).
> scarica il manuale