Repertorio Salute

repertorio salute OPRAS organismo paritetico ambiente e sicurezza

Sgsl per l’esercizio dei parchi eolici: Linee di indirizzo Inail, Anev, Organizzazioni sindacali

Sgsl parchi eolici

La “recente e crescente diffusione, nonché il conseguente rapido sviluppo delle tecnologie per il miglioramento dell’efficienza e per la riduzione dell’impatto ambientale dei parchi eolici rendono doverosa una riflessione approfondita sugli aspetti di sicurezza dei lavoratori che operano nel settore ed un’attenzione particolare alla gestione della sicurezza nelle attività specifiche [1].

Il settore  presenta infatti evidenti specificità che richiedono di essere affrontate con attenzione nel processo di valutazione  e gestione dei rischi.

Tra le specificità più comuni…
  • la collocazione dei parchi eolici in località generalmente isolate, e talvolta non rapidamente raggiungibili o addirittura impervie che richiede una particolare attenzione nella fase di progettazione delle operazioni di emergenza e di protezione contro gli eventi meteorologici
  • la particolare conformazione delle diverse tipologie di macchine eoliche che richiede l’adozione di particolari misure tecniche e procedurali, ad esempio per l’accesso dei lavoratori alle parti che richiedono controlli e manutenzione o per la movimentazione dei materiali e delle attrezzature necessarie fino ad altezze particolarmente elevate.

Inail [2], Anev [3] e Organizzazioni sindacali [4] hanno quindi ritenuto che “l’implementazione di un Sistema di Gestione Salute e Sicurezza sul Lavoro (SGSL) appositamente studiato per tale contesto possa contribuire in maniera significativa a migliorare l’efficacia della gestione dei processi, riducendo di conseguenza i rischi per la salute e la sicurezza dei lavoratori che operano nel settore”.

Per questo hanno collaborato alla definizione e redazione di una Linea di indirizzo per  l’implementazione di un Sistema di Gestione Salute e Sicurezza sul Lavoro nel settore eolico.

NOTE

[1] Linee di indirizzo Sgsl per l‘esercizio dei parchi eolici, Inail dicembre 2019
[2] Consulenza Tecnica Accertamento Rischi e Prevenzione (Contarp), Dipartimento Innovazioni Tecnologiche e Sicurezza degli Impianti, Prodotti e Insediamenti Antropici (DIT),  Direzione Centrale Prevenzione.
[3] Associazione nazionale energia del vento
[4] Uilm e Fim Cisl

Lascia un commento