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Nuovi chiarimenti dal Ministero della salute in tema di certificazione infortunio e malattia professionale

Fonte: Ministero della Salute


Con l’entrata in vigore dell’articolo 21 del D.Lgs. 151/2015Disposizioni di razionalizzazione e semplificazione delle procedure e degli adempimenti a carico di cittadini e imprese e altre disposizioni in materia di rapporto di lavoro e pari opportunità, in attuazione della L. 10 dicembre 2014, n. 183, vengono introdotte numerose novità in merito alla certificazione infortunio e malattia in ambito lavorativo.

A seguito di alcune richieste di chiarimento pervenute al Ministero della salute, la Direzione Generale della prevenzione sanitaria ha emesso una circolare per assicurare una corretta e univoca lettura delle disposizioni contenute nell’art. 21 comma 5, che recita:

Qualunque medico presti la prima assistenza a un lavoratore infortunato sul lavoro o affetto da malattia professionale è obbligato a rilasciare certificato ai fini degli obblighi di denuncia di cui al presente articolo e a trasmetterlo esclusivamente per via telematica all’Istituto assicuratore.

> scarica la circolare del Ministero della Salute

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