CORSI IN E-LEARNING

LA FORMAZIONE SU SALUTE E SICUREZZA A PORTATA DI UN CLICK!

Sono disponibili i nuovi corsi in e-learning di OPRAS su salute e sicurezza sul lavoro. Chiedete un preventivo per la vostra azienda scrivendo un’e-mail a opras@federlazio.it, specificando il numero di lavoratori interessati e i corsi che vorreste seguire.

Vuoi vederne un esempio?
Perché utilizzare la formazione in e-learning?

L’utilizzo della formazione e-learning ha oggi dei sicuri vantaggi, derivanti dall’utilizzo delle tecnologie informatiche che consentono di erogare contenuti formativi multimediali efficaci e standardizzati: è particolarmente conveniente quando consente di risolvere i problemi organizzativi legati alla capillarità della dislocazione del personale, ad esempio; supera i limiti spazio temporali della didattica tradizionale, consentendo di seguire un corso in più riprese, in un certo periodo e non necessariamente in certi giorni prefissati; infine, non di poco conto, per molte tipologie di corsi, permette di realizzare la formazione di tutti, mantenendo livelli di costi accettabili.

Si può utilizzare la formazione in e-learning per gli adempimenti in materia di salute e sicurezza sul lavoro?

In ambito salute e sicurezza sul lavoro la metodologia e-learning si affianca alla formazione frontale in aula per ottemperare a una parte degli obblighi di formazione. Secondo le vigenti disposizioni, può essere utilizzata per:

  • la formazione generale dei lavoratori (le cosiddette 4 ore “di base”);
  • la formazione dei dirigenti (16 ore);
  • una parte della formazione preposti (5 punti degli 8 previsti, per una durata di circa 4-5 ore);
  • l’aggiornamento dei lavoratori, dei preposti e dirigenti (6 ore, anche se devono essere considerati gli aspetti specifici della realtà aziendale per l’effettiva applicazione);
  • progetti formativi sperimentali;
  • verifiche annuali sul mantenimento delle competenze acquisite;
  • per i Datori di lavoro che assumono il ruolo di RSPP, per il modulo Normativo (1) e Gestionale (2) di 8 ore complessive;
  • formazione specifica per tutti i lavoratori esposti a basso rischio (es. impiegati, addetti al commercio al dettaglio o personale delle imprese di pulizie).
Elenco corsi e-learning OPRAS

Clicca sui corsi per scaricare la scheda dettagliata di ciascun modulo.