Repertorio Salute

repertorio salute OPRAS organismo paritetico ambiente e sicurezza

L’AIAS sulle modifiche intervenute con il Jobs Act

Fonte: AIAS


Il Convegno  dal titolo: La Salute e la Sicurezza nei luoghi di lavoro dopo il decreto 151/15 – Jobs Act. Un obiettivo comune visto da diverse angolazioni organizzato dall’AIAS (Associazione professionale Italiana Ambiente e Sicurezza) e ANIS (Associazione Nazionale Ingegneria della Sicurezza) con il patrocinio del Comune di Catania, l’INAIL, l’ASP 3 Catania, Confindustria, Consiglio Nazionale degli Ingegneri, Confartigianato, si è svolto a febbraio a Catania.

Molto interessant i due interventi che pubblichiamo.

Il primo di Antonio Leonardi, Rappresentante della Regione Siciliana nel Coordinamento delle Regioni e componente del Comitato per il Coordinamento nazionale delle attività di vigilanza del Ministero della Salute, ha illustrato Le semplificazioni in materia di salute e sicurezza sul lavoro dopo il Jobs Act.

Il secondo di Claudio Venturato, dirigente e responsabile rapporti parlamentari AIAS ha illustrato un primo bilancio del settore normativo nell’intervento dal titolo Semplificazioni e razionalizzazioni nella sicurezza sul lavoro, e ha messo in evidenza che il 2015

è stato anche l’anno in cui la giurisprudenza sui reati in danno alla sicurezza sul lavoro si è «accorta» delle potenzialità dell’applicazione n questo campo del D.Lgs. 231/01 (Responsabilità amministrativa degli enti riveniente da reato dei propri collaboratori).

Viene quindi presentata un analisi della giurisprudenza sui rapporti tra decreto 231 e sicurezza sul lavoro.

Lascia un commento