Repertorio Salute

repertorio salute OPRAS organismo paritetico ambiente e sicurezza

Politica FETBB per la protezione dei lavoratori esposti a sostanze chimiche pericolose sul luogo di lavoro

La Federazione Europea dei Lavoratori Edili e del Legno (EFBWW) presta grande attenzione non solo alle condizioni di lavoro, ma anche allo sviluppo di nuovi prodotti e processi e alle prospettive dei vari settori che rappresenta.

L’uso industriale di prodotti e sostanze chimiche gioca un ruolo importante nei processi innovativi, ed è altresì vero che innovazione e progresso non sono in conflitto con la salute dei lavoratori. Tuttavia il loro utilizzo dovrebbe essere basato su un principio di sostituzione e misure precauzionali, che favoriscano la sostenibilità e il benessere.

La Federazione sostiene l’introduzione del massimo livello di protezione dei lavoratori e di tutela della loro salute e occupabilità, sostenendo che tutti i lavoratori dovrebbero godere di una protezione efficace contro i rischi che presentano sostanze quali, tra l’altro, quelle cancerogene e mutagene.

L’eliminazione del cancro professionale dovrebbe essere un obiettivo primario per la politica comunitaria in materia di salute e sicurezza sul luogo di lavoro e dovrebbe essere integrata in tutte le relative aree politiche come la pubblica sanità e l’ambiente.

Il documento sulle politiche elaborato dalla Federazione intende contribuire al necessario dibattito sulla revisione della Direttiva 2004/37/CE sull’esposizione ad agenti cancerogeni o mutageni.

> scarica il documento: Politica FETBB per la protezione dei lavoratori esposti a sostanze chimiche pericolose sul luogo di lavoro

Lascia un commento